Fuochi d’artificio
capodanno 2023
Inizia il 2023 con la magia dei fuochi d’artificio! Vieni a scoprire la vasta gamma di fuochi per festeggiare il capodanno 2023 in sicurezza, nel nostro negozio di viale Partigiani d’Italia 114/A, Rivoli (TO)
Scarica il coupon con sconto del 10% per l’acquisto dei fuochi d’artificio che illumineranno il tuo Capodanno!
Aperture straordinarie
👉 Domenica 18/12/2022 ore 09.30 – 12.30 / 16.00 – 19.30
👉 Lunedì 19/12/2022 ore 09.30 – 12.30 / 16.00 – 19.30
👉 Dal giorno 27/12/2022 al 31/12/2022 orario continuato 09.00 – 19.30
Perché scegliere fuochi artificio Torino
Dal 1990 l’Armeria Lorenzoni è il punto di riferimento per appassionati di armi, collezionisti e praticanti sportivi, ma non solo: è uno dei primi negozi a Torino e provincia dove comprare i fuochi d’artificio, dai giocattoli pirotecnici fino ai prodotti di uso professionale, con un vasto catalogo per ogni tipologia.
Nella sede dell’Armeria, in viale Partigiani D’Italia a Rivoli, troverai uno staff preparato che sarà in grado di darti tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare i fuochi nel pieno rispetto delle normative che controllano e tutelano il loro utilizzo.
Trent’anni di esperienza hanno permesso all’Armeria Lorenzoni di migliorare le sue competenze tenendo alto il livello qualitativo e la sicurezza nella vendita dei fuochi d’artificio a Torino.
Vieni a trovarci nella nostra Armeria, troverai un’impressionante selezione di fuochi che sicuramente soddisferanno tutte le tue esigenze.
Prodotti low sound per il benessere degli animali
La nostra armeria offre una vasta scelta di fuochi, trovi anche fuochi d’artificio pensati per il benessere degli animali. I prodotti LOW SOUND sono progettati per garantirti elevati requisiti di sicurezza, maggior rispetto dell’ambiente e livelli di rumorosità limitati per il benessere delle persone e degli animali.
Quali fuochi d’artificio puoi acquistare in negozio?
Nel nostro negozio sono in vendita prodotti destinati ai consumatori con la marcatura CE, questo garantisce che il prodotto abbia superato l’esame di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza. Oltre al marchio CE, sui fuochi è presente la categoria prevista dalla normativa F1-F2-F3.
Come scegliere i fuochi d’artificio?
Ogni prodotto rientra in una categoria europea che ne stabilisce i requisiti per l’acquisto. Leggi sempre l’etichetta sul prodotto.
CAT F1 – +14 anni
CAT F2 – +18 anni
CAT F3 – +18 anni, licenza di porto d’arma o nulla osta rilasciato dal questore
CAT F4 – conoscenze specialistiche + Licenza art. 47 TULPS o nulla osta rilasciato dal questore.
Che articoli puoi trovare in negozio
Armeria Lorenzoni è specializzata nella vendita al pubblico di prodotti con e senza obbligo di licenza, giocattoli pirotecnici, batterie pirotecniche, petardi, razzi, fontane e molto altro.
È possibile acquistare anche i fuochi d’artificio senza rumore, dall’effetto scenografico identico a quello dei classici giochi pirotecnici, ma senza l’alto tasso di scoppi. Vale a dire che questo tipo di fuochi d’artificio silenziosi ha la massima approvazione dagli amanti degli animali e non, ma anche dai bambini più sensibili. Chi sceglie questi fuochi non rinuncia a cascate, girandole e fontane multicolore.
Prodotti senza obbligo di licenza
Party popper
Tanti prodotti per rallegrare i tuoi party, come gli scoppiettanti Pop Pop.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU Età minima
F1 + 14 anni
F2 + 18 anni
T1 + 18 anni
Petardi e batterie di petardi
Il petardo è un prodotto che funziona a terra, il cui effetto principale è quello sonoro, consigliamo di utilizzarli in ambienti idonei nel rispetto di persone e animali.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU Età minima.
F2 + 18 anni
Girandole
Le girandole hanno effetti tipicamente luminosi, ne esistono di diverse tipologie, a terra, aeree e quelle da fissare ad un supporto.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU Età minima.
F1 + 14 anni
F2 + 18 anni
Candele magiche
Le candele magiche evocano gioia e magia e sono ideali per illuminare il tuo capodanno.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU Età minima.
F1 + 14 anni
Bengala, torce e fumogeni
Il colore e l’allegria sono assicurati, ci sono alcuni prodotti che possono essere tenuti in mano e altri devono essere utilizzati seguendo le istruzioni riportate sul prodotto.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU Età minima.
F1 + 14 anni
F2 + 18 anni
P1 + 18 anni
Fontane indoor
Le Magic Flambè sono un must per tutte le feste, sono caratterizzate da un livello di fumosità, odore e residui di combustione estremamente ridotti, sono quindi idonee anche per un uso all’interno.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU Età minima.
F1 + 14 anni
Fontane
Da noi puoi trovare fontane di diversi colori, costituite da un solo tubo o le batterie di fontane nel quale più tubi sono collegati tra loro, per realizzare divertenti show pirotecnici a terra.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU Età minima.
F1 + 14 anni
F2 + 18 anni
Regole da seguire per un corretto utilizzo
Per i più piccoli: stare attenti a…
- Non usare i fuochi d’artificio proibiti, vanno acquistati solo quelli consentiti, devono essere accesi da un adulto.
- Se un fuoco d’artificio non si accende subito, bisogna buttarlo.
- I fuochi d’artificio vanno usati all’aperto lontano dalle persone, materiale infiammabile, bottiglie o altri contenitori chiusi.
- Ripararsi in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d’artificio.
- I fuochi d’artificio non esplosi non vanno raccolti, sono molto pericolosi. Non vanno manipolati o accorpati, rischiano di scoppiare in maniera anomala.
- Fontane, trottole, fumogeni, petardi, miccette e girelline, una volta accesi bisogna allontanarsi.
- Quando si usano bottigliette a strappo, snappers, pistole a strappo: non bisogna mirare contro le persone
- Le candeline o le stelline si possono usare anche in casa, ovviamente vanno tenute lontano da vestiti, tende, divani e da tutti gli oggetti infiammabili.
Per gli adulti: per una maggiore sicurezza con i fuochi d’artificio usarli nel modo corretto
- I fuochi d’artificio vanno accesi uno alla volta, al momento dell’accensione bisogna evitare che ci siano altri fuochi vicini. Durante l’uso tenerli lontano da cose infiammabili (quali tende, divani, tappeti, sterpaglie secche)
- Quando si usano i fuochi d’artificio bisogna far attenzione a ciò che si indossa, mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come le tute sportive.
- I fuochi d’artificio vanno accesi all’aperto in luoghi lontani dalle abitazioni. Un razzo, un fischio o un botto non va mai puntato contro finestre, balconi dei palazzi o in direzione di persone.
- Se possibile il fuoco d’artificio va fissato ad un sostegno, controllando che la traiettoria sia libera, dopo l’accensione allontanarsi per godersi da lontano lo spettacolo.
- In caso di malfunzionamento di un prodotto pirotecnico non va toccato, potrebbe esplodere.
- Se ci si trova vicino ad un botto inesploso, non va toccato.
In quante categorie si dividono i fuochi d'artificio?
- Libera vendita
- V Categoria
- IV Categoria
La Libera Vendita
La Libera Vendita identifica un tipo di fuochi d’artificio di piccole dimensioni, non producono un effetto dirompente e di grandi dimensioni come ad esempio: piccole girandole, petardini, fontane, bengala, vulcani ecc…La categoria di Libera Vendita può essere venduta ai maggiori di 14 anni, senza alcun tipo di licenza o permesso. Ogni prodotto deve essere marcato CE completo di istruzioni di sicurezza e affidati a venditori autorizzati.
V Categoria
La V categoria riguarda i giochi pirotecnici ossia un tipo di artifizi di medie dimensioni nella quale sono inclusi anche certi tipi di razzi e finalini (scatole preconfezionate che determinano una successione di effetti e/o colpi).
I prodotti di V categoria gruppo C legge n.29 del 25 gennaio 2006, possono essere acquistati da chiunque abbia compiuto 18 anni, purché venga esibito un documento d’identità.
IV Categoria
La IV categoria identifica i fuochi d’artificio professionali. La vendita è vietata ai minori di 18 anni, l’acquisto è consentito solo a coloro che sono in possesso del porto d’armi, porto fucile, patentino di fochino. In questa categoria fanno parte tutti i grandi fuochi a partire dalle sfere pirotecniche fino alle granate cilindriche da mortaio, ecc…Questi fuochi possono essere venduti solamente nei depositi di fuochi pirotecnici o nelle armerie autorizzate.
Quali sono i fuochi d'artificio vietati?
- Barrage 120: proietta a circa 25 metri di altezza petardi con botto e scenografia.
- Clustering bees: piccole bombe raggruppate che vengono sparate in aria.
- Happy Fireworks e Razzo Soviet: veri e propri razzi a decollo verticale.
- Magnum e Super Magnum: con 3 gr circa di materiale esplodente
Quali fuochi d'artificio sono assolutamente vietati?
La vendita del “pallone di Maradona”, della bomba di “Osama Bin Laden”, le cosiddette “bombe di carta”, sono dei veri e propri ordigni che contengono 2 o 3 chili di esplosivo a basso potenziale come la “Kamikaze”.
- La cipolla: 125 gr circa di materiale esplodente
- Track con Tronetto: 6 gr di materiale esplodente
- Mezza botta: 45 gr di materiale esplodente
- Track vecchia generazione: 7 gr di materiale
Consigli per un uso responsabile
Petardi e sfregamento
Girandole
Fontane e vulcani
Bengala
Candele romane
Razzi
Pirastar
Accendere ed allontanarsi, per una maggiore sicurezza bloccare il mortaio con sassi o mattoni.
Spettacoli di fuochi d'artificio
Fuochi d’artificio Torino ti offre uno sconto per iniziare con stile il nuovo anno
Scarica il coupon sconto del 10% per i tuoi acquisti di capodanno.
Compila il form con i tuoi dati per scaricare il coupon
Vieni a trovarci nella nostra Armeria, potrai comprare i fuochi che desideri, scegliendo tra una vasta scelta di fuochi dal nostro catalogo, siamo pronti per soddisfare ogni tua richiesta.
Privacy Policy
Documento informativo ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016
L’Armeria Lorenzoni, proprietaria di questo sito internet, può raccogliere i dati personali di chi, come Lei, consulta le varie pagine del sito.
In particolare, vengono raccolti i dati di chi compila i form presenti nelle pagine “Servizi” e “Contatti”.
La Sua privacy è importante per la nostra azienda che ha elaborato questa informativa sulla privacy, nel rispetto dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03, per informarLa sul modo in cui vengono raccolti, utilizzati, comunicati e memorizzati i Suoi dati.
Il trattamento dei dati personali conferiti alla nostra azienda attraverso la compilazione dei form viene fatto per rispondere alle esigenze dell’utente o per informarlo, dietro suo esplicito consenso, sui prodotti e servizi offerti. Non ci sarà da parte nostra nessun uso inappropriato o eccedente le finalità indicate, né tali dati saranno oggetto di diffusione.
La invitiamo a leggere il presente documento per conoscere i criteri di tutela della privacy e a scriverci se dovessi avere qualsiasi domanda.
Titolare del trattamento. Ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 La informiamo che i dati personali che Lei ci ha trasmesso, compilando i form presenti nelle pagine web “Servizi” e “Contatti” di questo sito internet (il “Sito”), saranno trattati da Armeria Lorenzoni di Lorenzoni Davide, con sede in Viale dei Partigiani D’Italia, 114 – 10098 – Rivoli (TO), in qualità di titolare del trattamento.
Modalità del trattamento. I Suoi dati saranno trattati in forma cartacea ed elettronica, nel rispetto della normativa citata, utilizzando misure di sicurezza atte a garantire la loro riservatezza e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.
Finalità del trattamento. Il trattamento di tali dati (siano essi anagrafici, di contatto, o riferiti al contenuto del messaggio inviato) sarà effettuato al fine di dar corso, mediante l’indirizzo e.mail od altro eventuale contatto da Lei fornitici, alle richieste da Lei formulate compilando il form, il tutto secondo modalità strettamente necessarie a questo scopo. Inoltre, i dati forniti potranno essere utilizzati, a seguito di Suo espresso consenso, per inviarLe, al Suo indirizzo di posta elettronica, comunicazioni in merito alla nostra attività e ad iniziative od eventi da noi organizzati, anche eventualmente mediante l’invio di newsletters.
Soggetti coinvolti nel trattamento. I dati sono trattati dal Titolare del trattamento, direttamente o tramite propri dipendenti o collaboratori, nominati in tal caso responsabili od incaricati del trattamento, nell’ambito delle competenze dagli stessi ricoperte e sulla base delle istruzioni agli stessi conferite.
I dati non saranno diffusi, né saranno comunicati a terzi, salvo ad aziende che fossero da noi incaricate di gestire le nostre attività di marketing, ed in tal caso, eventualmente, nominate responsabili del trattamento e potranno inoltre essere conosciuti dai soggetti incaricati dell’hosting e della manutenzione del Sito.
Obbligatorietà o meno del conferimento. Il conferimento dei dati da parte Sua è facoltativo, ma senza tali dati non potremo dare seguito alle Sue richieste.
Diritto di accesso. Lei, in ogni momento, potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 7 e seguenti del Codice in materia di protezione dei dati personali per ricevere informazioni sulla tipologia dei dati trattati, sulle finalità e modalità del trattamento e sui soggetti cui i Suoi dati siano stati comunicati e che ne siano venuti a conoscenza, nonché di chiedere, fra l’altro: (a) l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati; (b) la cancellazione o la trasformazione in forma anonima dei dati solo qualora i medesimi vengano trattati in violazione di legge; (c) l’opposizione al trattamento per motivi legittimi o per utilizzi di natura promozionale. Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi per iscritto al Titolare del trattamento, in persona del sig. Davide Lorenzoni al suddetto indirizzo della sede della ditta Armeria Lorenzoni, in Viale dei Partigiani D’Italia, 114 – 10098 – Rivoli (TO), oppure per posta elettronica all’indirizzo info@armerialorenzoni.it .
TIPI DI DATI TRATTATI
Dato personale e identificativo.
Si definisce dato personale qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;
sono invece Dati identificativi, i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.).
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in dotazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Difesa in giudizio
I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell’utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell’Utente. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Manutenzione
I Dati Personali dell’Utente possono essere trattati con modalità e finalità aggiuntive legate alla manutenzione.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati, comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.
Informative specifiche
Informative specifiche potrebbero essere presentate nelle pagine del Sito in relazione a particolari servizi o trattamenti dei Dati forniti dall’Utente o dall’Interessato.
Finalità del trattamento per le quali si concede consenso laddove richiesto.
I dati di natura personale ed eventualmente sensibili, volontariamente forniti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità, fino a sua opposizione:
– navigazione sul presente sito internet;
– eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste;
– attività amministrativo-contabili in genere. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia
di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, attività informativa.
- Modalità del trattamento – Conservazione
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati.
- Ambito di comunicazione e diffusione
I Suoi dati, oggetto del trattamento, non saranno diffusi se non nei limiti espressi nella seguente informativa acquisito consenso e potranno essere comunicati a società contrattualmente legate a Armeria Lorenzoni, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. I dati potranno essere comunicati a terzi appartenenti alle seguenti categorie:
– soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da Armeria Lorenzoni e delle reti di telecomunicazioni (ivi compresa la posta elettronica);
– studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
– autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
L’elenco di eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di Armeria Lorenzoni. Ogni ulteriore comunicazione o diffusione avverrà solo previo Suo esplicito consenso.
- Natura del conferimento e rifiuto
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali. Il conferimento dei dati è facoltativo ma necessario. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o per usufruire dei servizi del titolare del
trattamento.
- DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà far valere i propri diritti rivolgendosi al titolare, contattando la ns. sede.
Lei ha il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione e si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Qualora contatti il titolare è pregato di fornire l’indirizzo di posta elettronica, il nominativo, l’indirizzo e/o i numeri di telefono, al fine di permettere la corretta gestione della richiesta.
- Modifiche all’informativa sulla privacy
Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche.
Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento
dell’informativa. L’utilizzo del sito, dopo la pubblicazione delle modifiche, costituirà accettazione delle stesse. Data di aggiornamento: 3 maggio 2018
Titolare del trattamento è:
Armeria Lorenzoni di Davide Lorenzoni – Viale Partigiani D’Italia 114 10098 RIVOLI (TO)
Ulteriori informazioni sui Dati Personali
Hosting ed infrastruttura backend
Questo tipo di servizi ha la funzione di ospitare Dati e file che permettono a questo Sito Web di funzionare, ne consentono la distribuzione e mettono a disposizione un’infrastruttura pronta all’uso per erogare specifiche funzionalità di questo Sito Web.
Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.
Logica srl TORINO
sede legale ed operativa | Via Emilio De Marchi 22, 10148 Torino |
datacenter | Via Issiglio 90, 10141 Torino Viale Toscana 3 20089, Rozzano Milano |
telefono e fax | Tel. +39 011.198.39.240, Fax +39 011.198.37.241 |
numero verde | Tel. 800131854 |
web mail | https://mail.logicanetwork.it |
info@logicanetwork.it |
Responsabile del Trattamento
Armeria Lorenzoni di Davide Lorenzoni
Viale Partigiani d’Italia 114 – RIVOLI – TO
Indirizzo email del Responsabile: info@armerialorenzoni.it
Vendita di beni e servizi online su shop.armerialorenzoni.it
Attraverso il sotto dominio shop.armerialorenzoni.it possono essere venduti beni / prodotti in categoria di libera vendita
I Dati Personali raccolti saranno utilizzati per l’erogazione di servizi all’Utente o per la vendita di prodotti, inclusi il pagamento e l’eventuale consegna. I Dati Personali raccolti per perfezionare il pagamento possono essere quelli relativi alla carta di credito, al conto corrente utilizzato per il bonifico o ad altri strumenti di pagamento previsti. I Dati di pagamento raccolti da questo Sito Web dipendono dal sistema di pagamento utilizzato.
Diritti dell’Utente
Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare.
In particolare, l’Utente ha il diritto di:
- revocare il consenso in ogni momento.L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
- opporsi al trattamento dei propri Dati.L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
- accedere ai propri Dati.L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
- verificare e chiedere la rettificazione.L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
- ottenere la limitazione del trattamento.Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
- ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali.Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
- ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare.L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
- proporre reclamo.L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.
Dettagli sul diritto di opposizione
Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.
Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.
Come esercitare i diritti
Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.