Fuochi d’artificio 
capodanno 2023

 

Inizia il 2023 con la magia dei fuochi d’artificio! Vieni a scoprire la vasta gamma di fuochi per festeggiare il capodanno 2023 in sicurezza, nel nostro negozio di viale Partigiani d’Italia 114/A, Rivoli (TO)

Scarica il coupon con sconto del 10% per l’acquisto dei fuochi d’artificio che illumineranno il tuo Capodanno!

Aperture straordinarie

👉 Domenica 18/12/2022 ore 09.30 – 12.30 / 16.00 – 19.30

👉 Lunedì 19/12/2022 ore 09.30 – 12.30 / 16.00 – 19.30

👉 Dal giorno 27/12/2022 al 31/12/2022 orario continuato 09.00 – 19.30

✕

PerchĂŠ scegliere fuochi artificio Torino

Dal 1990 l’Armeria Lorenzoni è il punto di riferimento per appassionati di armi, collezionisti e praticanti sportivi, ma non solo: è uno dei primi negozi a Torino e provincia dove comprare i fuochi d’artificio, dai giocattoli pirotecnici fino ai prodotti di uso professionale, con un vasto catalogo per ogni tipologia.

Nella sede dell’Armeria, in viale Partigiani D’Italia a Rivoli, troverai uno staff preparato che sarà in grado di darti tutte le informazioni necessarie per poter utilizzare i fuochi nel pieno rispetto delle normative che controllano e tutelano il loro utilizzo.

Trent’anni di esperienza hanno permesso all’Armeria Lorenzoni di migliorare le sue competenze tenendo alto il livello qualitativo e la sicurezza nella vendita dei fuochi d’artificio a Torino.

Vieni a trovarci nella nostra Armeria, troverai un’impressionante selezione di fuochi che sicuramente soddisferanno tutte le tue esigenze.



Prodotti low sound per il benessere degli animali

La nostra armeria offre una vasta scelta di fuochi, trovi anche fuochi d’artificio pensati per il benessere degli animali. I prodotti LOW SOUND sono progettati per garantirti elevati requisiti di sicurezza, maggior rispetto dell’ambiente e livelli di rumorositĂ  limitati per il benessere delle persone e degli animali.



Quali fuochi d’artificio puoi acquistare in negozio?

Nel nostro negozio sono in vendita prodotti destinati ai consumatori con la marcatura CE, questo garantisce che il prodotto abbia superato l’esame di conformità ai requisiti essenziali di sicurezza. Oltre al marchio CE, sui fuochi è presente la categoria prevista dalla normativa F1-F2-F3.



Come scegliere i fuochi d’artificio?

Ogni prodotto rientra in una categoria europea che ne stabilisce i requisiti per l’acquisto. Leggi sempre l’etichetta sul prodotto.
CAT F1+14 anni
CAT F2+18 anni
CAT F3+18 anni, licenza di porto d’arma o nulla osta rilasciato dal questore
CAT F4 c
onoscenze specialistiche + Licenza art. 47 TULPS o nulla osta rilasciato dal questore.

Che articoli puoi trovare in negozio

Armeria Lorenzoni è specializzata nella vendita al pubblico di prodotti con e senza obbligo di licenza, giocattoli pirotecnici, batterie pirotecniche, petardi, razzi, fontane e molto altro.

È possibile acquistare anche i fuochi d’artificio senza rumore, dall’effetto scenografico identico a quello dei classici giochi pirotecnici, ma senza l’alto tasso di scoppi. Vale a dire che questo tipo di fuochi d’artificio silenziosi ha la massima approvazione dagli amanti degli animali e non, ma anche dai bambini piĂš sensibili. Chi sceglie questi fuochi non rinuncia a cascate, girandole e fontane multicolore.

 

Prodotti senza obbligo di licenza

Party popper

Tanti prodotti per rallegrare i tuoi party, come gli scoppiettanti Pop Pop.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU      Età minima
F1             + 14 anni
F2             + 18 anni
T1             + 18 anni

Petardi e batterie di petardi

Il petardo è un prodotto che funziona a terra, il cui effetto principale è quello sonoro, consigliamo di utilizzarli in ambienti idonei nel rispetto di persone e animali. 
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU        Età minima.
F2               + 18 anni

Girandole

Le girandole hanno effetti tipicamente luminosi, ne esistono di diverse tipologie, a terra, aeree e quelle da fissare ad un supporto.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU        Età minima.
F1                + 14 anni
F2                + 18 anni

Candele magiche

Le candele magiche evocano gioia e magia e sono ideali per illuminare il tuo capodanno.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU      Età minima.
F1              + 14 anni

Bengala, torce e fumogeni

Il colore e l’allegria sono assicurati, ci sono alcuni prodotti che possono essere tenuti in mano e altri devono essere utilizzati seguendo le istruzioni riportate sul prodotto.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU        Età minima.
F1                + 14 anni
F2                + 18 anni
P1                + 18 anni

Fontane indoor

Le Magic Flambè sono un must per tutte le feste, sono caratterizzate da un livello di fumositĂ , odore e residui di combustione estremamente ridotti, sono quindi idonee anche per un uso all’interno.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU        Età minima.
F1                + 14 anni

Fontane

Da noi puoi trovare fontane di diversi colori, costituite da un solo tubo o le batterie di fontane nel quale piĂš tubi sono collegati tra loro, per realizzare divertenti show pirotecnici a terra.
Requisiti per l’acquisto:
Cat.EU        Età minima.
F1                + 14 anni
F2               + 18 anni

Regole da seguire per un corretto utilizzo

Per i più piccoli: stare attenti a…
  • Non usare i fuochi d’artificio proibiti, vanno acquistati solo quelli consentiti, devono essere accesi da un adulto.
  • Se un fuoco d’artificio non si accende subito, bisogna buttarlo.
  • I fuochi d’artificio vanno usati all’aperto lontano dalle persone, materiale infiammabile, bottiglie o altri contenitori chiusi.
  • Ripararsi in un posto sicuro quando qualcuno usa i fuochi d’artificio.
  • I fuochi d’artificio non esplosi non vanno raccolti, sono molto pericolosi. Non vanno manipolati o accorpati, rischiano di scoppiare in maniera anomala.
  • Fontane, trottole, fumogeni, petardi, miccette e girelline, una volta accesi bisogna allontanarsi.
  • Quando si usano bottigliette a strappo, snappers, pistole a strappo: non bisogna mirare contro le persone
  • Le candeline o le stelline si possono usare anche in casa, ovviamente vanno tenute lontano da vestiti, tende, divani e da tutti gli oggetti infiammabili.
Per gli adulti: per una maggiore sicurezza con i fuochi d’artificio usarli nel modo corretto
  • I fuochi d’artificio vanno accesi uno alla volta, al momento dell’accensione bisogna evitare che ci siano altri fuochi vicini. Durante l’uso tenerli lontano da cose infiammabili (quali tende, divani, tappeti, sterpaglie secche)
  • Quando si usano i fuochi d’artificio bisogna far attenzione a ciò che si indossa, mai mettere giacconi o maglioni di pile o fibra sintetica, e nemmeno indumenti acetati come le tute sportive.
  • I fuochi d’artificio vanno accesi all’aperto in luoghi lontani dalle abitazioni. Un razzo, un fischio o un botto non va mai puntato contro finestre, balconi dei palazzi o in direzione di persone.
  • Se possibile il fuoco d’artificio va fissato ad un sostegno, controllando che la traiettoria sia libera, dopo l’accensione allontanarsi per godersi da lontano lo spettacolo.
  • In caso di malfunzionamento di un prodotto pirotecnico non va toccato, potrebbe esplodere.
  • Se ci si trova vicino ad un botto inesploso, non va toccato.
In quante categorie si dividono i fuochi d'artificio?
  • Libera vendita
  • V Categoria
  • IV Categoria

La Libera Vendita

La Libera Vendita identifica un tipo di fuochi d’artificio di piccole dimensioni, non producono un effetto dirompente e di grandi dimensioni come ad esempio: piccole girandole, petardini, fontane, bengala, vulcani ecc…La categoria di Libera Vendita può essere venduta ai maggiori di 14 anni, senza alcun tipo di licenza o permesso. Ogni prodotto deve essere marcato CE completo di istruzioni di sicurezza e affidati a venditori autorizzati.

V Categoria

La V categoria riguarda i giochi pirotecnici ossia un tipo di artifizi di medie dimensioni nella quale sono inclusi anche certi tipi di razzi e finalini (scatole preconfezionate che determinano una successione di effetti e/o colpi).

I prodotti di V categoria gruppo C legge n.29 del 25 gennaio 2006, possono essere acquistati da chiunque abbia compiuto 18 anni, purchĂŠ venga esibito un documento d’identitĂ .

IV Categoria

La IV categoria identifica i fuochi d’artificio professionali. La vendita è vietata ai minori di 18 anni, l’acquisto è consentito solo a coloro che sono in possesso del porto d’armi, porto fucile, patentino di fochino. In questa categoria fanno parte tutti i grandi fuochi a partire dalle sfere pirotecniche fino alle granate cilindriche da mortaio, ecc…Questi fuochi possono essere venduti solamente nei depositi di fuochi pirotecnici o nelle armerie autorizzate.

Quali sono i fuochi d'artificio vietati?
  • Barrage 120: proietta a circa 25 metri di altezza petardi con botto e scenografia.
  • Clustering bees: piccole bombe raggruppate che vengono sparate in aria.
  • Happy Fireworks e Razzo Soviet: veri e propri razzi a decollo verticale.
  • Magnum e Super Magnum: con 3 gr circa di materiale esplodente
Quali fuochi d'artificio sono assolutamente vietati?

La vendita del “pallone di Maradona”, della bomba di “Osama Bin Laden”, le cosiddette “bombe di carta”, sono dei veri e propri ordigni che contengono 2 o 3 chili di esplosivo a basso potenziale come la “Kamikaze”.

  • La cipolla: 125 gr circa di materiale esplodente
  • Track con Tronetto: 6 gr di materiale esplodente
  • Mezza botta: 45 gr di materiale esplodente
  • Track vecchia generazione: 7 gr di materiale

Consigli per un uso responsabile

Petardi e sfregamento
Frizionare la capoccia del petardo sull’accenditore e gettarlo a terra lontano da persone o cose. Attendere qualche secondo per l’effetto.
Girandole
Inchiodare l’artifizio ad un palo utilizzando gli appositi fori, accendere ed allontanarsi immediatamente.
Fontane e vulcani
Appoggiare il tutto su una superficie solida e piana, dopodichĂŠ accendere la miccia ed allontanarsi. Non accendere con il viso sopra l’artifizio.
Bengala
Accendete tenendo un’adeguata distanza da persone o cose, per evitare di provocare bruciature e incendi. Fissare l’artifizio ad un palo o altro supporto, allontanarsi dopo l’accensione.
Candele romane
La candela deve rimanere in posizione verticale, è buon uso fissarla al terreno legandola ad un paletto o inserendola in un tubo.
Razzi
Mettere il razzo in un tubo di lancio leggermente inclinato, lasciando libero il bastone, assicurarsi che l’inclinazione non sia verso case o luoghi abitati, accendere ed allontanarsi. Non usare in presenza di vento.
Pirastar
Fissare a terra il mortaio in posizione verticale, inserire una sfera alla volta lasciando uscire la miccia dalla parte superiore del mortaio.
Accendere ed allontanarsi, per una maggiore sicurezza bloccare il mortaio con sassi o mattoni.
Spettacoli di fuochi d'artificio
Appoggiare il fuoco d’artificio a terra su una superficie solida e piana, onde evitare che l’artifizio possa ribaltarsi. Non usarlo nella sabbia, accendere il fuoco d’artificio ed allontanarsi immediatamente. Bloccare il fuoco con sassi o mattoni. Non usare su davanzali, colonne, cilindri di latta o metallo o superfici di limitata grandezza, potrebbe capovolgersi.

Fuochi d’artificio Torino ti offre uno sconto per iniziare con stile il nuovo anno

Scarica il coupon sconto del 10% per i tuoi acquisti di capodanno.

Compila il form con i tuoi dati per scaricare il coupon

Consenso privacy

Campo nuovo

;